Anno
2015

Dati
160 m2

Luogo
Corato

Stato di progetto
Realizzato

Crediti fotografici
Giuseppe Volpe + m12AD

Villa PNK

  1. Home
  2. Progetti
  3. Villa PNK

In Puglia, ai piedi di Castel del Monte, patrimonio UNESCO, sorge un’innovativa residenza privata, ristrutturata per essere in perfetto equilibrio con l’ambiente e il tessuto circostante, per godere della vista di pini ultradecennali.
La sfida è stata quella di trasformare un casolare di campagna in una sofisticata villa, donandole un aspetto moderno, ma soprattutto, facendone un vero e proprio esempio di ecosostenibilità, efficiente a livello energetico.
Tutta la villa, è progettata come un grande open space, uno spazio fluido, ambienti quasi liquidi che confluiscono in una stanza centrale, illuminata da un grande lucernario, il vero e proprio cuore della casa. Tutte le stanze si affacciano su quest’ampia zona living caratterizzata dalla presenza di una “parete contenitore” che accoglie al suo interno un camino oltre alla parte tecnologica destinata a TV e Hi-Fi.
Un grande pannello decorativo è in realtà un portale che nasconde l’accesso ad un’area riservata allo svago. Le tre camere da letto godono, come del resto tutta la villa, di ampie superfici vetrate affacciate direttamente sul giardino circostante.
La presenza del legno diviene elemento centrale tanto per i prospetti esterni che per la caratterizzazione degli interni: un pavimento in rovere e le molteplici armadiature presenti restituiscono carattere e personalità a questo intervento pubblicato su molte riviste di settore inserito nel 2017 tra i BEST PROJECT di Archilovers.

Menu