Anno
2015
Dati
100 m2
Luogo
Corato
Stato di progetto
Realizzato
Crediti fotografici
Massimo Di Terlizzi + m12AD
Uffici Menoventi
Il progetto ha trasformato un grande fabbricato industriale in un luogo in grado di accogliere al suo interno più funzioni, dallo stoccaggio delle merci all’interno di grandi celle frigorifere ad una zona amministrativa che diviene l’immagine stessa dell’azienda.
La metafora alla base dell’ispirazione è quella di un grande blocco di ghiaccio. Questa primitiva istanza è stata declinata progettualmente in due volumi, uno più piccolo contenuto in uno più grande per dare vita ad una compenetrazione spaziale pronta ad accogliere le diverse funzioni in maniera efficace ed accattivante al tempo stesso. Si è intervenuti con una struttura autoportante in acciaio, con facciata continua in vetro. Lo sguardo è libero di spaziare tra dentro e fuori. Una scatola nella scatola che enfatizza il grande spazio interno e controlla la luce naturale. Il controllo della forma è il principio fondante nell’utilizzo degli spazi interstiziali che vengono interamente progettati con arredi su misura. A enfatizzare la semplicità e la leggerezza è l’uso del colore bianco, di materiali come l’acciaio e il vetro, abbinati a pregiate essenze di rovere e teak.
Una concezione moderna di un’azienda progettata per ottenere una completa osmosi tra flussi produttivi e luoghi deputati all’organizzazione interna attraverso un layout fortemente impattante.