Anno
2016
Dati
120 m2
Luogo
Corato
Stato di progetto
Realizzato
Crediti fotografici
Giuseppe Volpe + m12AD
Casa SG
La sfida in questo progetto è stata quella di lavorare sull’interior design di un appartamento degli anni ’70 cercando di conferirgli personalità e funzionalità: ne è scaturito un attento lavoro di ricucitura degli spazi attraverso un importante intervento di ebanisteria che ha portato al disegno e alla progettazione di ogni elemento presente.
Il rivestimento delle pareti, attraverso la conformazione degli arredi, assume un ruolo importante: contribuisce alla definizione di linee e materiali restituendo carattere all’abitazione. Inoltre le partizioni, divenute contenitori, ne aumentano fortemente la capacità contenitiva a tutto vantaggio di pulizia e ordine visivo e pratico.
Alcuni elementi, come la cappottiera, il ripostiglio e la lavanderia sono celati all’interno delle grandi armadiature. Laccature bianche, pietre dall’accentuata colorazione avorio ed il meraviglioso pavimento in teak contribuiscono, assieme ad un sapiente gioco di luci, a restituire un ambiente caldo e raffinato al tempo stesso.