Anno
2020
Dati
5.000 m2
Luogo
Corato
Stato di progetto
In fase di realizzazione
Collaborazioni
con Arch. Domenico Chiummiento
Crediti fotografici
m12AD
Anno
2020
Dati
5.000 m2
Luogo
Corato
Stato di progetto
In fase di realizzazione
Collaborazioni
con Arch. Domenico Chiummiento
Crediti fotografici
m12AD
I temi dell’inclusione e dell’accessibilità sono alla base di questo progetto di riqualificazione di un importante spazio urbano nel centro del Comune di Corato in provincia di Bari.
Attraverso una serie di ribaltamenti dei prospetti degli edifici prospicienti la piazza, si sono individuate le direttrici per il disegno della pavimentazione e delle aree destinate al verde. La centralità di alcuni monumenti connette percorsi pedonali a spazi funzionali quali l’area giochi destinata all’infanzia, l’area di sgambamento e le zone di sosta, con l’utilizzo di elementi di arredo urbano destinati all’accoglienza e alla mobilità sostenibile. Attraverso una serie di rampe e accessi facilitati, sono state rimosse le barriere architettoniche presenti precedentemente in loco. Elementi di arredo urbano sono stati appositamente disegnati e progettati: rastrelliere per accogliere mezzi a pedali, si alternano a sedute pensate per l’inclusione sociale.
L’utilizzo della pietra si alterna ad ampie superfici drenanti per facilitare il riassorbimento e lo smaltimento delle acque meteoriche.
La fruibilità della piazza è garantita dall’assenza di ostacoli che ne limitino la percorribilità. L’illuminazione diventa un elemento chiave per sottolineare scenograficamente gli spazi oltre che presupposto fondamentale per garantire sicurezza e praticabilità in ogni angolo del progetto stesso.